Consulenza Agevolata
Grazie alle competenze economiche e scientifiche dei consulenti di BRT CONSULTING, la nostra società è in grado di fornire un servizio completo nel settore dei Finanziamenti Agevolati alle Imprese, seguendo il Cliente in tutte le varie fasi che portano all'ottenimento del risultato.
Le Nostre Aree di Competenza
La nostra consulenza copre molti degli aspetti della finanza agevolata con una forte specializzazione in alcune macro-aree
RICERCA & SVILUPPO
Siamo specializzati nel gestire progetti complessi legati ad attività di R&S, portate avanti anche da aggregazioni di imprese
SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI
Ricerchiamo e gestiamo tutte le forme legate al sostegno di finanziamenti collegati all'ampliamento e al rinnovo di macchinari e impianti
INTERNAZIONALIZZAZIONE
L'internazionalizzazione è un elemento cruciale. La nostra azienda la supporta con la ricerca dei bandi finanziamento più adatti per sostenere progetti di espansione e consolidamento su mercati esteri
SICUREZZA ED ENERGIA
Assistiamoi nostri Clienti nell'accesso ai bandi che finanziano progetti sulla sicurezza (Bando INAIL) e sull'efficientamento energetico.
La Finanza Agevolata
La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionalee locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell'intero sistema economico. Le autorità pubbliche forniscono, dunque, risorse finanziarie per l'impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, in quanto destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare gli squilibri esistenti a livello geografico o dimensionale, oppure ad incrementare l'occupazione.
Si tratta di una tipologia di finanza che potremmo definire "integrativa", in quanto non si sostituisce al normale ricorso al credito (specie quello bancario) ma lo integra, appunto, e spesso ne agevola l'accesso grazie al sostenimento di parte dell'investimento. Va sottolineato come le strategie finanziare delle imprese dovrebbero basarsi su una pianificazione costante degli investimenti in funzione anche degli strumenti di finanza agevolata disponibili, che, soltanto in questo modo, si traducono in efficaci mezzi di supporto allo sviluppo della loro capacità produttiva. Alla finanza ordinaria aziendale, dovrebbe, quindi, sempre affiancarsi anche quella agevolata, ai fini di un utilizzo combinato di strumenti ordinari e agevolati.
Il ricorso a un bando di finanziamento deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e, quindi, di crescita aziendale e non l'evento scatenante di nuovi investimenti privi di un'oculata pianificazione. Le agevolazioni finanziarie pubbliche, infatti, in qualsiasi forma concesse, prevedono sempre lo sviluppo di un piano di investimenti che il soggetto beneficiario deve essere in grado di sostenere, almeno in parte, autonomamente, tramite una quota di cofinanziamento ovvero mediante l'anticipazione di parte delle spese previste dal piano.
Quello che caratterizza la finanza agevolata è che il suo iter è spesso molto lungo e l'azienda che decide di ricorrere a queste risorse deve valutare attentamente, già in fase di domanda, quello che sarà lo sviluppo dell'investimento che intende sostenere con il ricorso al bando.
È quindi fondamentale rivolgersi a consulenti che hanno esperienza nella gestione dei bandi di finanziamento, oltre che esperienza diretta costruita all'interno di aziende manifatturiere e di servizi, che aiuti la direzione nel mettere a punto e programmare in maniera corretta i passi che servono per rispettare tutti gli impegni che portano poi alla definitiva erogazione del contributo. Proprio in questa ottica i consulenti di BRT CONSULTING mettono a disposizione degli imprenditori pubblici e privati la loro esperienza ultra decennale in questo campo, formata grazie alla gestione operativa a fianco delle imprese.
Se desideri ricevere più informazioni su uno dei nostri servizi, compila i campi sottostanti e premi “INVIA”.
Sarai ricontattato il prima possibile via telefono o email.