Bando INNOVAZIONE 2023

E’ stato presentato dalla REGIONE TOSCANA  il nuovo bando con intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane. in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi per la transizione digitale delle imprese” e del PR FESR Toscana 2021-2027 e in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.

Soggetti Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, come definite dall’allegato 1 del Reg. CE n. 800/2008 della Commissione europea, e Liberi Professionisti ubicate nell’intero territorio regionale, regolarmente iscritte al registro delle imprese, che esercitino un’attività economica indicata nelle aree manifatturiere: quali industria, artigianato, edilizia e di servizio a supporto delle stesse e del comparto turistico e di servizio a supporto delle stesse, imprese commerciali.

Obiettivi

Il bando prevede la suddivisione delle tipologie di sevizi avanzati e qualificati per l’innovazione oggetto del progetto d’investimento ammissibili sulla base del nuovo “Catalogo dei Servizi Qualificati” della Regione TOSCANA che sarà pubblicato a breve.

Il Bando sarà suddiviso in 3 sezioni principali:

1.      Sezione impresa Digitale&Intelligente
2.      Sezione impresa Digitale&Sostenibile
3.      Sezione impresa Digitale&Sicura

1.  Impresa DIGITALE & INTELLIGENTE

Obiettivo: supportare le imprese toscane nella transizione digitale mediante l’utilizzo di tecnologie digitali e altre tecnologie di base e abilitanti dando priorità agli interventi connessi con l’utilizzo di tecnologie emergenti fortemente abilitanti che consentono di fare integrazione con soluzioni digitali dei settori chiave

  • Manifattura avanzata e additiva.
  • Realtà Aumentata e Simulazione
  • Intelligenza Artificiale e Blockchain
  • Rete di comunicazione industriale e Rete intelligente di tipo3 (Metaverso)

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 40% quali:

  • Integrazione verticale e orizzontale
  • Accessibili da remoto
  • Analisi di grandi volumi di dati
  • Simulazione
  • Sicurezza Informatica
  • Gestione temporanea d’impresa
  • Ricerca contrattuale

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 15% quali

  • Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
  • Servizi per l’efficienza energetica
  • Servizi di supporto all’economia circolate
  • Servizi a supporto del benessere e dei sistemi di governo aziendale
  • Altri servizi del Catalogo

2.  Impresa DIGITALE & SOSTENIBILE

Obiettivo: Supportare le imprese toscane nella transizione ecologica mediante l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostegno degli investimenti innovativi immateriali finalizzati ad acquisire

  • Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
  • Servizi a supporto dell’economia circolare
  • Servizi per l’efficienza energetica

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 40% quali

  • Servizi di supporto alla digitalizzazione
  • Gestione temporanea d’impresa
  • Ricerca contrattuale
  • Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 15% quali

  • Servizi a supporto del benessere e dei sistemi di governo aziendale
  • Altri servizi del Catalogo

3.  Impresa DIGITALE & SICURA

Obiettivo: Incrementare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso il sostegno a imprese toscane che realizzino interventi, oltre gli obblighi di legge, con l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostenere gli investimenti innovativi immateriali finalizzati a qualificare la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro tramite il miglioramento dei processi attraverso

  • Servizi di supporto alla certificazione avanzata e resilienza aziendale (tipo adesione ISO 45001)
  • Servizi basati su blocchi concatenati (Blockchain)

Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 40% quali

  • Servizi di supporto alla digitalizzazione
  • Gestione temporanea d’impresa
  • Ricerca contrattuale

 Integrabili con uno o più servizi le cui spese non possono essere superiori al 15% quali

  • Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
  • Servizi per l’efficienza energetica
  • Servizi di supporto all’economia circolate
  • Servizi a supporto del benessere e dei sistemi di governo aziendale
  • Altri servizi del Catalogo

 

Entità dell’Agevolazione

L'agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale (FONDO PERDUTO), calcolato come unica percentuale delle spese determinata sulla base delle spese programmate. Le percentuali differiscono sia in base alle dimensioni di impresa (dalla Micro alla Media) che al servizio attivato e arrivano fino al 70% dell’investimento.

Entità dell’Investimento

Nel “Catalogo” per ogni tipologia di servizio ed in relazione alle dimensioni dell’impresa è indicato l’investimento massimo ammissibile che comunque, anche nel caso di acquisizione di due tipologie di servizi, non può essere inferiore a € 15.000,00 e superiore a € 150.000,00.

 

Spese ammissibili

Il progetto d'investimento innovativo coerentemente con quanto previsto dalla disciplina degli aiuti di stato a favore di RSI di cui alla Decisione CE 2014/C 198/01 e dall’art. 28 del Reg (UE) 651/2014, deve prevedere una o più delle seguenti attività di innovazione:

  • acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione ed acquisizione di studi di fattibilità;
  • acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione
  • acquisizione di personale altamente qualificato

Requisiti dei fornitori

Dovrebbero rimanere invariate le regole delle passate edizioni, che sono le seguenti.

L’impresa sceglie liberamente il fornitore o i fornitori dei servizi che intende utilizzare per la realizzazione del progetto d’investimento.

Il fornitore deve essere dotato di attrezzature idonee al servizio da erogare, avere un esperienza documentata nello specifico ambito tecnico scientifico oggetto della consulenza e/o impiegare personale qualificato, di norma, con esperienza almeno triennale nella tematica oggetto dell’intervento. Il fornitore deve inoltre possedere i requisiti specifici indicati nel catalogo con riferimento alle diverse tipologie di servizi I servizi devono essere documentati da bozze di contratti e/o di lettere d'incarico e/o preventivi, indicanti l'oggetto e 'importo della prestazione, che devono essere allegate alla domanda, unitamente alla "scheda fornitore" ed al curriculum vitae del fornitore e degli esperti incaricati dal fornitore stesso. Nella predisposizione della "scheda fornitore" il fornitore provvederà ad autocertificare, l'esperienza maturata indicando, previa acquisizione di autorizzazione al trattamento dei dati personali, il nominativo di almeno tre clienti dell'ultimo triennio e la descrizione dell'attività svolta per gli stessi.

Sono esclusi fornitori collegati e/o associati o in cui sono presenti parenti entro il secondo grado dei soci e/o degli amministratori dell’impresa richiedente.

 

Apertura

Prevista entro la prima settimana di LUGLIO 2023

Durata Progetto

L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento amministrativo di concessione dell’aiuto. La durata dei progetti di investimento è da definire , ma si ritiene che  dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione dell’aiuto.

BRT Consulting srl è a Vostra disposizione per valutare il vostro piano di investimenti e stabilire una pianificazione adeguata al fine di cogliere tutte le opportunità che ci vengono messe a disposizione in questo bando.
Per informazioni e per una prima valutazione contattateci:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0575/354444  Fax 0575/372800

Per una maggiore accuratezza nelle nostre valutazioni potete compilare ed inviare il form sottostante

Check up aziendale

Campo non compilato correttamente
Campo non compilato correttamente
Invalid Input
Campo non compilato correttamente
Campo non compilato correttamente
Campo non compilato correttamente
Input non valido
File non valido
Campo non compilato correttamente


Stampa   Email